logo

DEDICATO AGLI IMPRENDITORI E ALLE IMPRENDITRICI CHE VOGLIONO MIGLIORARE OGNI ASPETTO DELLA FORZA-LAVORO ATTIVA NELLA PROPRIA AZIENDA

Richiedi subito il check-up gratuito per comprendere i punti di forza e le aree di miglioramento del Personale, per definire le azioni gestionali necessarie per valorizzarlo al massimo.

IMPORTANTE: riceverai un check-up gratuito altamente professionale e personalizzato sulla Tua azienda, con benefici tangibili su ogni aspetto, dalla produttività ai costi, fino alla possibilità di valorizzare realmente il capitale umano delle persone che lavorano con Te.

I benefici del check up gratuito

  1. Comprenderai i punti di forza e le aree di miglioramento della Forza-lavoro che opera nella Tua impresa, per poi definire le azioni gestionali necessarie per valorizzarle. L’intervento avviene con strumenti e metodi innovativi, complementari alla professionalità maturata con decenni sul campo, utili alla certificazione obiettiva delle competenze e dei comportamenti trasversali degli Imprenditori e del loro Personale.
  2. Farai emergere potenzialità ed energie che il Personale possiede ma ancora non ha avuto occasione di esprimere.
  3. Potrai identificare la motivazione del Personale inteso come coinvolgimento nel business aziendale, senso di appartenenza e di compartecipazione.
  4. Avrai l’occasione di verificare quale è l’orientamento attuale dei comportamenti del Personale verso i risultati e quindi la crescita dell’azienda di breve, medio e lungo periodo.
  5. Potrai rilevare il clima aziendale per poi valutare di orientare le scelte imprenditoriali verso azioni che vadano a colmare eventuali criticità, migliorare aree di sofferenze e consolidare aree di stabilità.
  6. Espliciterai gli elementi di fondo per la costruzione del patto non scritto tra Imprenditore e Personale, fonte di un dialogo autentico, proattivo e costruttivo finalizzato, dal lato del Personale, nell’avere opportunità e non occupazione e, dal lato dell’Azienda, nell’avere la persona giusta al posto giusto.
  7. Potrai finalmente valutare l’allineamento tra Persona e Posizione di lavoro occupata, in termini sia di fidelizzazione che di competenze tecniche e personali, al fine di prevenire o pianificare possibili fuoriuscite del Personale.
  8. Aumenterai la conoscenza del funzionamento dei processi aziendali, interni a una funzione o tra funzioni diverse, con lo scopo di far emergere opportunità per l’Imprenditore di miglioramento degli stessi.
  9. Potrai coinvolgere il Personale nel miglioramento dei processi di lavoro, partendo dalla centralità del ruolo della persona come attivatore di possibile cambiamento nella quotidianità del lavoro.
  10. Grazie a tutti i passaggi precedenti, potrai pervenire a una analisi di verifica della coerenza strategia-struttura in funzione di sviluppo del business attuale o potenziale dell’Imprenditore.

Compila il form qui sotto per richiedere

il tuo check up gratuito

Accetto le politiche sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Perché richiedere il check up gratuito?

Chi fa impresa oggi è chiamato a governare l’Azienda in qualsiasi mare, affrontando ogni tipologia di intemperie, siano esse naturali – dalla variazione dei mercati alla motivazione e alle performance del Personale, dagli orientamenti della clientela alla ribalta della concorrenza – oppure generate dall’alto – come, ad esempio, i numerosi interventi del Legislatore nazionale.

Perché l’Azienda possa prosperare e ogni singolo Lavoratore possa realmente trovare la giusta posizione nel mondo del lavoro, occorre che vi sia una strategia di gestione del Personale il più possibile accorta e che, oltre alla produttività del singolo, generi una dimensione tridimensionale del capitale umano.

Gli snodi fondamentali di un sistema continuo e lungimirante di gestione delle Risorse umane chiedono di approfondire la conoscenza del proprio Personale tramite un sistema strutturato e integrato della gestione delle Risorse umane e di attivare un dialogo continuo, visualizzando e discutendo cosa si aspetta la persona e cosa si aspetta l’Imprenditore, sia al momento attuale che in ottica futura.

Il check-up gratuito dedicato alla Tua attività getta le basi di una gestione delle Risorse umane basata sul valore aggiunto della conoscenza e della valorizzazione del Personale, chiave di volta verso la migliore ripresa e continuità di ogni business.

Compila il form qui sotto per richiedere

il tuo check up gratuito

Accetto le politiche sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Chi è Sergio D'Alessandro

Sergio D’Alessandro è Amministratore e consulente presso SDA – Sergio D’Alessandro S.a.s., società specializzata nella gestione e lo sviluppo delle Risorse umane. La biografia di Sergio parla di un professionista che ha sempre lavorato e studiato: durante gli studi di Ragioneria faceva il cameriere e il barman, durante l’avvio della carriera professionale in banca a contatto con la clientela, studiava Giurisprudenza. Negli anni successivi, Sergio si avvicina al mondo delle Risorse umane acquisendo il ruolo di Addetto all’ufficio del Personale prima, per poi diventare responsabile delle Risorse umane. Dal 2001 matura una pluriennale esperienza manageriale in diverse banche, dapprima interregionali e poi nazionali, quale Dirigente responsabile HR. Dal 2013 ad oggi svolge attività di consulenza HR agendo come Consulente senior di una società di outplacement e come facilitatore di percorsi di cambiamento di professionisti e manager bancari. Oltre a ciò, collabora, attraverso un team di professionisti diretti collaboratori o esterni, con Imprese PMI per la gestione del Personale in outsourcing, occupandosi infine di employability e Ricerca e selezione del Personale.

Testimonianze su

Sergio D'Alessandro

Ho avuto il privilegio di conoscere Sergio già dagli inizi della sua carriera di consulente indipendente. All’epoca ero ancora una studentessa di Legge incerta sui futuri sbocchi lavorativi e ricordo nitidamente quanto il suo approccio, la sua esperienza e la sua capacità di scovare le potenzialità e attitudini ancora non espresse mi abbiano guidato nel muovere i primi passi dopo il percorso universitario. Oggi, quale Avvocato abilitato e socia dello Studio legale Legis di Mantova, collaboro con Sergio offrendo alla sua società ed ai suoi Clienti consulenza legale. Grazie a questa collaborazione ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con lui quale professionista. Delle sue poliedriche capacità quale consulente, apprezzo in primis la capacità di saper orientare e supportare le scelte dei propri Clienti imprenditori, andando ad inserirsi con naturalezza nelle dinamiche societarie interne e divenendo un ottimo canale di gestione dei rapporti tra dirigenza e dipendenti. Tale capacità rispecchia la sua qualità di essere un professionista che esprime fermezza, risoluzione ma anche fiducia. 

Avv. Anthea Dalla Brida

Rigore e professionalità sono le caratteristiche che per prime emergono in Sergio D’Alessandro, unite ad una straordinaria dedizione al lavoro.

Notevole anche la capacità di essersi circondato di giovani collaboratori con alto potenziale, che segue e forma assiduamente, e ai quali ha fatto conseguire elevati progressi professionali.

Il team della SDA è fresco, efficace, motivato, opera in un clima collaborativo e dà al Cliente sicurezza di affidabilità e serietà.

Simona Pandolfini

Riconosco a Sergio D'Alessandro le qualità di un manager vero, forte di una molteplicità di competenze, maturate in anni di duro lavoro, e di una elevata capacità di interlocuzione: un leader naturale.

Ugo Ferruzzi