logo

LA FIDEIUSSIONE È UN’ASSUNZIONE DI IMPEGNO VINCOLANTE.
NE HAI SOTTOSCRITTO UNA E VUOI CONOSCERE MEGLIO I SUOI TERMINI?

Richiedi il check up gratuito per verificare le garanzie in essere, capire con chiarezza i vincoli del contratto e misurare con precisione la tua esposizione economica e temporale.

IMPORTANTE: riceverai un check up professionale e personalizzato sulla tua situazione, per capire le caratteristiche della fideiussione in essere e valutare con puntualità il tuo coinvolgimento presente e futuro.

I benefici del check up gratuito

  1. Comprendi con chiarezza quali sono le caratteristiche della fideiussione in essere che hai sottoscritto;
  2. Scopri e quantifichi la tua esposizione in termini economici;
  3. Ottieni una rapida fotografia dei rischi che puoi correre;
  4. Scopri i vincoli presenti nel contratto, anche quelli che magari non immaginavi fossero inclusi;
  5. Revisioni le garanzie, per quantificare con chiarezza gli importi economici definiti dal contratto;
  6. Scopri se puoi liberarti da garanzie temporali e se sì, in che modo.

Compila il form qui sotto per richiedere

il tuo check up gratuito

Accetto le politiche sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Cos'è la fideiussione?

La fideiussione è un atto con cui un soggetto garantisce personalmente l’adempimento delle obbligazioni che il debitore principale ha nei confronti di un terzo.

Per effetto del rilascio della fideiussione, il garante è quindi obbligato personalmente verso il creditore, in solido con l’obbligato principale.

Di conseguenza, qualora l’obbligazione principale non venga onorata, il creditore potrà richiederne l’adempimento direttamente al fideiussore.

Peché richiedere un check up gratuito?

La fideiussione è molto più di un atto formale, bensì un vero e proprio impegno che chi firma si assume nei confronti del beneficiario, spesso le banche che la richiedono per procedere con la concessione del credito alle aziende.

Questo accade in particolare per gli affidamenti a favore di società di capitali, quali le Srl, le cui obbligazioni bancarie sono spesso garantite da fideiussioni prestate dai soci.

Capita spesso che gli istituti di credito richiedano la fideiussione, come garanzia per poter elargire prestiti alle aziende e questo può portare le persone coinvolte (soci, familiari, terzi) a sottoscrivere il contratto in fretta, magari senza l’adeguata analisi delle clausole contenute.

In particolare, chi sottoscrive la fideiussione può non avere compreso i tempi, gli importi e le esposizioni, che possono però essere vincolanti in termini economici e temporali, anche in modo considerevole.

Se hai sottoscritto una fideiussione, potresti quindi trovarti esposto a tutte le pretese dell’istituto, potenzialmente senza conoscerle a dovere.

Per questo meriti di capire con precisione quali caratteristiche ha la fideiussione che hai sottoscritto, quantificare la tua esposizione e conoscere nel dettaglio quali rischi puoi potenzialmente correre nel presente e nel futuro.

Il check up gratuito ti aiuta a fare esattamente questo. Puoi inoltre scoprire se ti è possibile liberarti dalle garanzie e se sì, in che modo è opportuno agire.

Compila il form qui sotto per richiedere

il tuo check up gratuito

Accetto le politiche sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Chi è Carlo Pagani

Carlo si laurea nel 1995 con lode in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Parma. Il suo corposo curriculum professionale lo vede collaborare con la stessa università, quindi svolgere in autonomia la professione di avvocato prima per lo studio Miuccio di Mantova e in seguito nel proprio studio legale, Pagani di Mantova. 

Dal 2007 a oggi Carlo è contitolare dello studio associato Nomos di Mantova dove svolge attività di assistenza e consulenza in pratiche giudiziali, arbitrali e stragiudiziali, in materia di diritto successorio, diritti reali, obbligazioni e contratti, diritto del lavoro e societario, nazionale e internazionale, diritto fallimentare.

Nel corso degli anni si è occupato di svolgere attività di assistenza in numerosi procedimenti penali, riguardanti in particolare reati contro la Pubblica Amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, reati societari e fallimentari, reati tributari e previdenziali, reati in materia di ambiente e sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, reati in materia di sicurezza alimentare.

Ha inoltre operato nell’assistenza in procedimenti innanzi agli organi della Giustizia Amministrativa, attività di assistenza in procedimenti innanzi alla Corte Suprema di Cassazione, in materia civile, penale e tributaria, attività di assistenza e consulenza nella redazione di piani e proposte di concordato preventivo, in qualità di advisor legale. Ufficio di Curatore Fallimentare e di Commissario Liquidatore di imprese in concordato preventivo.

Carlo svolge attività di docenza e relatore in corsi e convegni in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro e di diritto e sicurezza alimentare. È componente della Commissione Distrettuale per l'esame di abilitazione alla professione di Avvocato, presso la Corte d'Appello di Brescia e, dal 2002 a oggi, svolge il ruolo di docente nell'ambito dei corsi organizzati dall’Associazione degli Industriali di Mantova.